La nostra copertura in diretta dell'incidente aereo eLa guerra della Russia in Ucraina si è spostata qui.
La Russia ha distrutto più di 40 droni ucraini sulla Crimea, afferma il ministero della Difesa
Da Josh Pennington e Aruzhan Zeinulla della CNN
Le difese aeree russe hanno distrutto 42 droni ucraini sulla penisola di Crimea venerdì scorso, ha detto il Ministero della Difesa russo su Telegram.
Nove dei droni sono stati abbattuti e altri 33 sono stati bloccati da apparecchiature di guerra elettronica e si sono schiantati senza raggiungere i loro obiettivi, ha detto il ministero.
"Dall'oggi al domani, il tentativo del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici utilizzando veicoli aerei senza pilota sul territorio della Federazione Russa è stato sventato", si legge nel post di Telegram del ministero.
Nel frattempo, il ministero della Difesa ha anche affermato che l’Ucraina aveva lanciato un missile del complesso di difesa aerea S-200 potenziato che è stato rilevato e abbattuto dalle forze russe sulla regione di Kaluga a sud-ovest di Mosca.
L'Ucraina non ha ancora commentato.
Un po' di contesto:L’Ucraina ha effettuato quella che sembra essere una delle operazioni più complesse e ambiziose mai realizzate a Kiev contro le strutture militari russeCrimeagiovedì, coinvolgendo le forze speciali ucraine che sbarcano sulla sponda occidentale della penisola per attaccare unità russe.
I funzionari ucraini hanno ripetutamente promesso di ripristinare il dominio di Kiev sulla Crimea, annessa alla Russia nel 2014 in violazione del diritto internazionale. Nelle ultime settimane, l’Ucraina ha intensificato gli attacchi di droni nell’area, compresi ipontiche collega la penisola alla Russia continentale.
L’Ucraina afferma di aver sbarcato truppe sulle coste della Crimea occupata dai russi. Ecco le ultime dalla guerra
Dallo staff della CNN
Forze ucraineeseguitoquella che sembrava essere una delle operazioni più complesse e ambiziose mai realizzate da Kiev contro le strutture militari russe sul territorioPenisola di Crimea.
L'operazione ha coinvolto le forze speciali ucraine che sono sbarcate sulla costa occidentale della Crimea per attaccare unità russe, distruggere materiale del Cremlino e issare la bandiera ucraina.
L'esercito ucraino rivendica almeno 30 russistati uccisinel raid marittimo. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha affermato che non sono state segnalate vittime tra gli ucraini.
Anche se non ci sono state notizie sull’attacco da parte delle autorità designate dalla Russia in Crimea, i blogger militari russi hanno sollevato dubbi sull’incapacità delle difese costiere di individuare e respingere tali operazioni.
Ecco gli ultimi titoli della guerra russa in Ucraina:
- Addestramento F-16 statunitense:Gli Stati Unitiospiterà la formazioneper i piloti ucraini sugli aerei da caccia F-16 entro la fine dell'anno, il portavoce del Pentagono Brig. Il generale Patrick Ryder lo ha confermato giovedì. L'addestramento di volo in Arizona seguirà quello in lingua inglese in Texas, ha affermato Ryder, che è fondamentale per i piloti che imparano a utilizzare i jet americani di quarta generazione. Non è ancora chiaro quanto tempo ci vorrà per addestrare i piloti, che in precedenza hanno volato su caccia MiG e Sukhoi dell’era sovietica.
- La Norvegia promette jet:NorvegiadoneràAerei da combattimento F-16 in Ucraina, ha detto giovedì il primo ministro del paese. La Norvegia è il terzo paese europeo,insieme a Danimarca e Paesi Bassi, per impegnare i jet all'Ucraina. Oslo aveva annunciato a maggio l'intenzione di sostenere l'addestramento del personale ucraino sugli F-16.
- Sanzioni in caso di trasferimento forzato di minori:Il Dipartimento di Stato americanoha introdotto nuove sanzioniGiovedì ha preso di mira più di una dozzina di persone ed entità coinvolte nell'trasferimento e deportazione forzatadei bambini ucraini. Gli Stati Uniti hanno già sanzionato il commissario per l’infanzia del presidente Vladimir Putin,Maria Lvova Belova, per essere coinvolto nella deportazione di bambini ucraini. Il mese scorso, ha detto Lvova-Belova700.000 bambini ucrainisono stati portati in Russia dall'inizio della guerra.
- Detenzione di un giornalista del WSJ:Il Wall Street Journal ha detto giovedì che la decisione di un tribunale di Mosca di prorogare l'autorizzazionecustodia cautelare del giornalista Evan Gershkovichentro altri tre mesi è stato "profondamente deludente". Gli avvocati di Gershkovich presenteranno ricorso contro la decisione della corte, si legge nel giornale. Gershkovich è detenuto in Russia da marzo in seguito al suo arresto con accuse che lui, il WSJ e il governo degli Stati Uniti negano con veemenza.
- L’Ucraina afferma di aver contribuito alla defezione:Successivamente un pilota di elicottero dell'esercito russo ha volato con il suo Mi-8 e gli ignari membri dell'equipaggio in Ucrainacoordinando attentamente la defezionecon Kiev,secondoa un alto funzionario dell'intelligence ucraina. "Siamo riusciti a creare le condizioni per far uscire tutta la sua famiglia senza essere scoperti", ha detto Kyrylo Budanov, capo dell'intelligence del ministero della difesa ucraino. La CNN non ha confermato se la defezione sia avvenuta, come descritto. Alcuni resoconti non ufficiali provenienti dalla Russia sono in linea con la narrativa dell’intelligence ucraina, mentre altri differiscono.
Il Pentagono ritiene che Prigozhin sia stato "probabilmente" ucciso nell'incidente aereo. Resta aggiornato sulle ultime novità
Dallo staff della CNN
Lo ritiene il Dipartimento della Difesa americanoIl capo di Wagner Yevgeny Prigozhinè stato "probabilmente" ucciso nell'incidente aereo di mercoledì in Russia, ha riferito il portavoce del Pentagono Brig. Generale Patrick Ryderha detto giovedì.
Ryder ha anche detto che il Pentagono “non ha alcuna informazione per indicare in questo momento” che l’aereo sia stato abbattuto da un missile terra-aria.
Prigozhin, il capo del gruppo mercenario russo Wagner,era indicato come passeggero sulla lista del jet privato Embraer precipitato. Lo stesso vale per Dmitriy Utkin, una figura chiave di Wagner, e Valeriy Chekalov, un assistente senior di Prigozhin.
A bordo dell'aereo c'erano dieci persone, tutte uccise durante la caduta durante il volo da Mosca a San Pietroburgo.
Ecco cos'altro devi sapere sull'incidente:
- Putin rompe il silenzio:Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che Prigozhin era un "uomo di talento" che "ha commesso gravi errori", a suo direprime osservazioni dopo l'incidente. Putin ha anche detto di inviare le sue condoglianze "alle famiglie di tutte le vittime; questa è sempre una tragedia". Il comitato investigativo russo sta indagando sull'incidente, ha aggiunto.
- La speculazione si sviluppa:RussiHa parlato la CNN hanno apertamente speculato sulla causa dell'incidente, incluso se Putin abbia abbattuto l'aereo come punizioneper il fallito ammutinamento di Prigozhin in giugnoNon è stata presentata alcuna prova che indichi il coinvolgimento del Cremlino o dei servizi di sicurezza russi nell'incidente. La causa dell'incidente è sconosciuta e le autorità russe hanno avviato un'indagine penale.
- Maggiori dettagli sui passeggeri:Gruppo investigativo Dossier Centerha rivelato di piùinformazioni su alcune delle persone a bordo del jet privato e sul loro collegamento con Prigozhin. Valeriy Chekalov, si dice, era uno dei vice del capo Wagner che supervisionava tutti i progetti "civili" di Prigozhin all'estero.
- Zelenskyj suggerisce:Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha affermato che l’Ucraina lo ha fattoniente a che vedere con lo schianto, "ma penso che tutti si rendano conto di chi ha." Giovedì ha aggiunto che luinon ha commentiriguardo al destino di Prigozhin. "Il governo russo, incluso Prigozhin e i suoi mercenari, ci ha causato così tante morti che non posso dire nulla di buono su questi non umani", ha detto.
- Immagini dell'aereo:Secondo quanto riferito, la fusoliera dell'aereo che si ritiene trasportasse Prigozhin era in gran parte intatta quando l'aereo si è schiantato al suolo mercoledì.immaginicondiviso esclusivamente con la CNN. Un'immagine del radar ad apertura sintetica (SAR) scattata da Umbra Lab ha mostrato che il luogo dell'incidente è di forma ovale e contiene principalmente la fusoliera.
- Indagini forensi:I media russi hanno visto i furgoni che trasportavano i corpi delle persone che erano a bordo dell'aereo arrivare all'Ufficio regionale di medicina forense di Tver. Sul luogo dell'incidente sono stati rinvenuti otto corpiLo riferiscono i media russi. Le autorità russe hanno affermato che verranno compiuti sforzi per confermare l'identità delle vittime all'obitorio di Tver.
Prigozhin sarebbe l’ultimo dei critici di Putin a morire prematuramente
Da Lauren Said-Moorhouse della CNN

Non è stata presentata alcuna prova che indichi un coinvolgimento del Cremlino o dei servizi di sicurezza russi nell'incidente che avrebbe ucciso il capo Wagner.Evgenij Prigožin
La causa dell'incidente è sconosciuta e le autorità russe hanno avviato un'indagine penale.
Ciò che è noto, tuttavia, è che il pomposo boss mercenario – un tempo uno degli oligarchi più potenti della Russia e membro della cerchia ristretta di fiducia di Vladimir Putin – sembra essersi unito a una lista sempre crescente di russi di alto profilo cadutidalle grazie del Presidentee morì in circostanze misteriose.
Loro includono:
- Boris Nemcov:Nemcov, forte critico del Cremlino e vice primo ministro alla fine degli anni '90 sotto il presidente Boris Eltsin, eraucciso a colpi di arma da fuoco nel febbraio 2015mentre passeggiava con la sua ragazza nel centro di Mosca.
- Boris Berezovsky:Un personaggio pittoresco e un tempo potente uomo d'affari russo che ha litigato con il Cremlino ed è fuggito in Inghilterra. Ha anche accusato la Russia di aver tentato di assassinarlo. Berezovskyè stato trovato morto sul pavimento del bagno della sua casa nel Regno Unitonel 2013 con un cappio al collo. La polizia britannica all'epoca disse che non c'erano segni di lotta e suggerì che l'oligarca si fosse tolto la vita.
- Alexander Perepilichnyy:Un finanziere che ha fornito prove di presunte frodi ai danni dei funzionari fiscali russi. Morì improvvisamente nel 2012 all'età di 44 anni mentre faceva jogging nella sua casa a sud-ovest di Londra. Inizialmente sembrava che fosse morto per cause naturali. Ma nel 2015, esperti di tossicologia vegetale hanno dichiarato alla corte del coroner che nel suo stomaco sono state trovate tracce di un raro veleno vegetale, il gelsemium.
- Sergej Magnitskij:IL Un avvocato russo è morto in una prigione russa nel 2009. Ha contribuito a scoprire una frode fiscale da 230 milioni di dollari e le prove che funzionari governativi russi erano coinvolti nella realizzazione dell'operazione, per poi insabbiarla. Poco dopo, Magnitsky fu arrestato con l'accusa di frode fiscale separata. Morì un anno dopo, mentre era ancora in custodia cautelare.
- Aleksandr Litvinenko:Lo ha stabilito un'inchiesta britannicaLitvinenko, un ex agente russo diventato critico del Cremlino, era stato avvelenato nel bar di un hotel di Londra nel 2006 da due agenti russi che avevano arricchito il suo tè verde con il polonio-210, altamente radioattivo. Litvinenko ha sempre affermato che i responsabili erano Putin e il Cremlino.
- Anna Politkovskaja:Critica accanita della guerra russa in Cecenia, è stata uccisa a colpi di arma da fuoco all'ingresso del suo appartamento a Mosca nell'ottobre 2006. Nel 2014,un tribunale di Mosca ha condannato al carcere cinque uominiper l'omicidio.
Leggi illa storia completa.
Biden riafferma il sostegno degli Stati Uniti a Kiev in una chiamata con Zelenskyj nel Giorno dell'Indipendenza ucraina
Da Nikki Carvajal della CNN
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha parlato giovedì con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj per "congratularsi con lui per il Giorno dell'Indipendenza dell'Ucraina e commemorare i diciotto mesi dalla brutale invasione dell'Ucraina da parte della Russia", ha detto la Casa Bianca in una lettura della chiamata.
24 agostosegna l'anniversariodella dichiarazione dell’Ucraina del 1991 di voler rompere con l’Unione Sovietica.
"Il presidente Biden ha ribadito l'impegno degli Stati Uniti a sostenere la difesa dell'Ucraina contro l'aggressione russa per tutto il tempo necessario e a ritenere la Russia responsabile delle sue azioni", ha scritto la Casa Bianca. “Il presidente Biden e il presidente Zelenskyy hanno discusso dell’inizio dell’addestramento dei piloti di caccia ucraini e della garanzia di una rapida approvazione per altre nazioni per trasferire i loro F-16 in Ucraina al completamento dell’addestramento per aumentare le capacità difensive dell’Ucraina”.
Biden “ha espresso la sua ammirazione per il coraggio e il sacrificio del popolo ucraino che lotta per la propria libertà e il proprio futuro sicuro”, a nome del popolo americano, secondo il comunicato.
Biden ha anche twittato riguardo all’appello, scrivendo: “Possa oggi ricordare che le forze dell’oscurità e del dominio non spegneranno mai la fiamma della libertà che vive nel cuore delle persone libere ovunque”.
Funzionari ucraini affermano di aver aiutato un pilota militare russo a disertare con il suo elicottero e l'equipaggio
Da Olga Voitoyych, Julia Kesaieva e Tim Lister

Successivamente un pilota di elicottero dell'esercito russo ha volato con il suo Mi-8 e gli ignari membri dell'equipaggio in Ucrainacoordinando attentamente la defezionecon Kiev, secondo un alto funzionario dell’intelligence ucraina.
"Siamo riusciti a trovare il giusto approccio con quest'uomo", ha detto Kyrylo Budanov, capo dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino.
"Siamo stati in grado di creare le condizioni per far uscire tutta la sua famiglia senza essere scoperto, e alla fine creare le condizioni affinché potesse prendere il controllo di questo aereo con un equipaggio che non sapeva cosa stava succedendo", ha detto Budanov in un'intervista a Radio Liberty, che andrà in onda entro questa settimana.
Il funzionario dell'intelligence afferma che gli ignari membri dell'equipaggio di Budanov sono stati uccisi al loro arrivo in Ucraina.
"Con lui c'erano altre due persone, un equipaggio completo di 3 persone in totale. Quando hanno capito dove erano atterrati, hanno cercato di scappare. Purtroppo sono stati eliminati. Preferiremmo (prenderli) vivi, ma è quello che è."
Il pilota "si sente benissimo", ha detto il funzionario ucraino, e sta valutando "due opzioni" per il suo futuro dopo la defezione. "È propenso a restare qui", ha detto Budanov.
Il funzionario dell’intelligence ha affermato che l’approccio potrebbe essere replicato in futuro.
"Nessuno lo ha mai fatto prima, ma spero che ora possiamo ampliarlo", ha detto.
La CNN non ha confermato se la defezione sia avvenuta, come descritto.
Rapporti variabili:Alcuni resoconti non ufficiali provenienti dalla Russia sono in linea con la narrativa dell’intelligence ucraina, mentre altri differiscono.
Un canale Telegram russo non ufficiale ha riferito che un elicottero Mi-8 è volato in Ucraina ed è atterrato per errore nella regione centrale di Poltava.
Un altro ha detto che era stato dirottato verso la città ucraina di Vovchansk, appena oltre il confine russo a Kharkiv, il che sarebbe più probabile che volare fino all’Ucraina centrale.
Il telegramma russo Voenniy Osvedomitel ha affermato che l'intelligence ucraina aveva attirato il pilota in territorio ucraino e che l'elicottero trasportava pezzi di ricambio per i caccia Su-30SM e Su-27. Riferì anche la morte degli altri due membri dell'equipaggio mentre cercavano di scappare.
Il giornalista ucraino Yuriy Butusov, che ha contatti consolidati nel ministero della Difesa, ha detto che il Mi-8 era volato verso una base ucraina. Ha riferito che "l'elicottero è completamente intatto e sarà aggiunto alle forze armate ucraine dopo un esame dettagliato del suo equipaggiamento".
Il gruppo investigativo russo pubblica i profili di altri funzionari Wagner sull'aereo di Prigozhin
Da Celine Alkhaldi e Katharina Krebs della CNN
Un gruppo investigativo guidato dal miliardario russo in esilio Mikhail Khodorkovsky ha pubblicato un rapporto sugli altri passeggeri a bordo di un jet privato che si è schiantato in Russia mercoledì, uccidendo apparentemente il capo della Wagner Yevgeny Prigozhin.
Mercoledì l'Agenzia federale russa per il trasporto aereo, citando la compagnia aerea, ha diffuso i nomi di tutte le persone a bordo, compresi quelli dei piloti e di un assistente di volo. Sono tutti creduti morti.
Oltre a Prigozhin, i passeggeri erano Sergey Propustin, Evgeniy Makaryan, Aleksandr Totmin, Valeriy Chekalov, Nikolay Matuseev e Dmitriy Utkin.
Utkin è stato un fidato luogotenente di Prigozhin sin dalla creazione della compagnia militare privata Wagner.Lo ha riferito in precedenza la CNN.
Il gruppo investigativo, il Dossier Center, ha ora rivelato di più su alcuni degli altri passeggeri e sul loro collegamento con il gruppo militare privato:
Valery Chekalov:Chekalov era uno dei vice del boss Wagner che aveva lavorato con lui dall'inizio degli anni 2000, dice il Dossier Center. Ha supervisionato tutti i progetti "civili" di Prigozhin all'estero, comprese l'esplorazione geologica, la produzione di petrolio e l'agricoltura, nonché la logistica dell'azienda.
A luglio, il Dipartimento di Stato americano ha imposto sanzioni a Chekalov per aver agito per conto di Prigozhin, sottolineando che aveva "facilitato le spedizioni di munizioni alla Federazione Russa".
Evgeny Makaryan:Makaryan è entrato in Wagner nel marzo 2016, ha riferito il Dossier Center. Faceva parte del quartoDistaccamento d'assalto Wagner in Siria, che è stato colpito dal fuoco degli aerei americani vicino a Khasham nel febbraio 2018.
La CNN aveva precedentemente riferito che la Russia aveva riconosciuto di aver subito pesanti perdite in una sfortunata operazione contro le forze appoggiate dagli Stati Uniti in Siria.
All’epoca, Mosca aveva insistito sul fatto che le vittime non erano truppe russe, affermando che “i militari della Federazione Russa non avevano partecipato in alcun modo” allo scontro. Non è detto cosa ci facessero i russi lì, ma le famiglie delle vittime dicono che erano appaltatori militari che lavoravano per Wagner.
Nikolai Matusevich:Mentre il Dossier Center ha affermato di non essere riuscito a trovare un funzionario di Wagner con una corrispondenza perfetta per l'ortografia elencata dai funzionari russi - Nikolay Matuseev - hanno trovato Matusevich, che è stato con Wagner dal gennaio 2017 e ha anche prestato servizio nel quarto distaccamento d'assalto in Siria. .
Sergej Propustin:Propustin si è unito a Wagner nel marzo 2015 e ha combattuto in una compagnia chiamata Kirill Tikhonovich, che era una delle unità di combattimento del gruppo Wagner, secondo il Dossier Center.
La CNN ha contattato il Dossier Center per ulteriori informazioni sul loro rapporto e sulle loro fonti.
Il Pentagono ritiene che Prigozhin sia morto e afferma che non ci sono prove che l'aereo sia stato abbattuto da un missile terra-aria
Da Haley Britzky della CNN

Lo ritiene il Dipartimento della Difesa americanoIl capo di Wagner Yevgeny Prigozhinè stato ucciso nell’incidente aereo di mercoledì in Russia, il portavoce del Pentagono Brig. Lo ha detto giovedì il generale Patrick Ryder.
"Non entrerò nei dettagli di come raccogliamo le informazioni se non che, ancora una volta, la nostra valutazione iniziale, basata su una serie di fattori, è che probabilmente è stato ucciso", ha detto Ryder.
Ryder ha anche detto che il Pentagono “non ha alcuna informazione per indicare in questo momento” che l’aereo sia stato abbattuto da un missile terra-aria.
Lo ha riferito in precedenza la CNNche gli Stati Uniti non hanno visto indicazioni che un missile abbia abbattuto l'aereo.