Mostra nuovo post
Mostra nuovi post
Nessun post disponibile
01.06.2023 - 08:37
Anna Kipnis
La compagnia svizzera di armi vuole consegnare carri armati all'Ucraina
Nella disputa sulle consegne di armi da parte delLa Svizzera per l'Ucraina arriva nuovo movimento. L'azienda svizzera di armamenti Ruagha presentato ufficialmente una richiesta di esportazione per96 carri armati Leopard 1 presentati, come dichiarato dalla Segreteria Nazionale di Stato pereconomia confermata giovedì.NSecondo il Ruag è il tedescoLa società di difesa Rheinmetall è interessata all'acquisto. L'usato e aI carri armati temporali non operativi dovrebbero quindi essere successivamente trasferiti all'Ucrainaessere detto portavoce Ruag.
In risposta a una richiesta informale di Ruag,La Segreteria di Stato (Seco) ha comunicato a marzo che non ci sarebbe stata alcuna approvazione per adare tale affare. La Svizzera insiste sulla sua neutralità, dopo di che noPaese coinvolto in atti di guerra può essere sostenuto. ConPer questo motivo, finora anche la Svizzera si è rifiutata di trasmetteremunizioni per carri armati che anni prima aveva venduto alla Germania. Leipuò sempre essere assicurato contrattualmente che può vietare le rivendite.
Perché Ruag è adesso, nonostante il rifiuto implicitoha presentato una richiesta ufficiale, la portavoce Kirsten Hammerich ha spiegato come segue: “Noivorrei una decisione ufficiale da parte di Seco in modo da poterlo fareessere in grado di valutare meglio le opzioni di business.”

01.06.2023 - 07:51
Anna Kipnis
La regione di confine russa si lamenta dei nuovi bombardamenti
Nella regione russa occidentale di BelgorodSecondo le autorità, il confine con l'Ucraina è chiuso di notteAlmeno cinque persone sono rimaste ferite da intensi bombardamenti giovedì.Il governatore Vyacheslav Gladkov ha riferito che la piccola città di Shebekinosotto il "fuoco senza fine" delle forze ucraine. Sia quelloIl centro e la periferia mi accompagnano da mezzanotteLanciarazzi multipli "Grad" di fabbricazione sovietica.
Inizialmente, non c'era alcun supporto da parte ucrainaConferma. Le informazioni dalla zona di guerra possono essere indipendentiDifficilmente controlla la pagina in molti casi. Secondo il governatore russoun uomo trovato privo di sensi con numerose ferite da schegge. gli altriLa maggior parte delle persone ha riportato ferite lievi. Un edificio residenzialebruciato, il tetto di un edificio amministrativo è stato danneggiato. rapporti su unoGladkow ha respinto la prevista evacuazione della cittadina al confine.

01.06.2023 - 08:46
Anna Kipnis
Zelensky è arrivato in Moldavia per il vertice europeo
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parteciperà personalmente al vertice del nuovo politico europeoComunità (EPG) in Moldavia. Zelenski era a Bulboaca giovedìaccolto dal presidente della Moldavia Maia Sandu.

01.06.2023 - 08:41
Anna Kipnis
Svezia: siamo in dirittura d'arrivo quando ci uniamo alla NATO
Secondo il ministro degli Esteri Tobias Billstrom, la Svezia è in dirittura d'arrivo nella lotta per l'adesione alla NATO. "Questo non è uno sprint, è una maratona, e ne stiamo vedendo la fine", ha detto Billström prima della riunione dei ministri degli Esteri della NATO a Oslo. Il suo paese soddisfa tutti i requisiti per l'ammissione all'alleanza transatlantica. La Turchia e l'Ungheria devono ora ratificare l'adesione, chiede Billstrom.
01.06.2023 - 08:15
Stoltenberg: la Russia non ha diritto di veto
Adesione alla NATO La Russia non ha diritto di veto sulla questione della
Ammissione di nuovi membri della Nato, spiega il segretario generale dell'occidentealleanza militare, Jens Stoltenberg, prima delle deliberazioni dei ministri degli Esteri a Oslo.
Tutti i membri della NATO concordano sul fatto che l'Ucraina sia nell'alleanzadeve essere incluso. Quando la guerra in Ucraina sarà finita,garantire che non ci saranno più aggressioni russePotevo.

01.06.2023 - 07:56
Anna Kipnis
handelsblatt_de
01.06.2023 - 07:52
Anna Kipnis
Politico straniero SPD: la Russia si sta isolando sempre di più
Secondo il politico straniero dell'SPD Nils Schmid, la Russia sta diventando sempre più isolata. "La Russia si sta deliberatamente isolando sempre di più, cosa che stiamo vivendo anche attraverso la censura di Internet", ha detto Schmid all'agenzia di stampa Reuters, riferendosi al nuovo limite massimo di 350 rappresentanti tedeschi in Russia.
Le restrizioni poi ordinate dal governo federale sono molto dolorose, ma appropriate. Il limite a 350 russi e la chiusura della maggior parte dei consolati in Germania sono reciproci. "Ma colpisce la Russia in modo particolarmente duro perché il Paese ha sempre inviato molto personale in Germania, molti con il pretesto di poter fare spionaggio".
01.06.2023 - 05:41
Leonie Tabea Natzel
Diversi morti dopo il pesante attacco missilistico russo su Kiev
Almeno tre persone, tra cui due bambini, sono state uccise in un attacco missilistico russo su Kiev, secondo le autorità ucraine. "Secondo i medici, ora ci sono 14 feriti nei distretti di Dniprovsky e Desnyansky, 9 hanno dovuto essere ricoverati in ospedale", ha detto giovedì mattina il sindaco Vitali Klitschko sul suo canale Telegram.
Secondo l'amministrazione militare di Kiev, la città è stata attaccata intorno alle 3:00 ora locale (2:00 CEST) con missili da crociera a terra. Sebbene siano stati abbattuti da cannoni antiaerei, i detriti hanno provocato molte vittime e ingenti danni.
"E' la festa dei bambini. E i razzisti effettuano un altro attacco alla nostra capitale e uccidono. Uccidere bambini ucraini", ha scritto sul suo canale Telegram il capo dell'amministrazione militare di Kiev, Serhiy Popko. La parola "razzisti" è una combinazione di "Rascha", come si pronuncia la Russia in inglese, e fascista. È stato usato come parolaccia per gli occupanti russi in Ucraina dall'inizio della guerra.
01.06.2023 - 02:28
Anna Schwedt
Gli Stati Uniti continuano a sospendere i dazi sull'acciaio contro l'Ucraina
Gli Stati Uniti sospendono i dazi sull'acciaio ucraino per un altro anno. Lo ha annunciato il ministero del Commercio con riferimento all'invasione russa dell'Ucraina. Un anno fa, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha inizialmente sospeso per un anno le tariffe punitive del 25% imposte dall'allora presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel 2018 a causa dell'importanza dell'industria per l'economia del paese e del conteso stabilimento Azovstal di Mariupol. Prima della guerra, l'Ucraina era il tredicesimo produttore mondiale di acciaio e in genere esporta l'80% della produzione.
31.05.2023 - 23:30
Anna Schwedt
Commissione Ue preoccupata per la legge polacca sulla Commissione Russia
La Commissione europea è preoccupata per una nuova legge in Polonia che vedrebbe una nuova commissione indagare sull'influenza della Russia sulla politica nazionale e chiede maggiori informazioni. "Questa nuova legge solleva serie preoccupazioni circa la sua compatibilità con il diritto dell'UE, in quanto conferisce a un organo amministrativo poteri significativi che potrebbero essere utilizzati per interdire persone dai pubblici uffici", ha scritto mercoledì il commissario europeo per la Giustizia Didier Reynders in una lettera al ministro polacco per l'Ue, Szymon Szynkowski vel Sek. Secondo un portavoce, la lettera, a disposizione dell'agenzia di stampa tedesca, è stata inviata su richiesta della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
Reynders ha chiesto a Szynkowski vel Sek di fornire senza indugio un'analisi della legge "così come tutti i documenti pertinenti relativi al processo legislativo". Ciò include anche le dichiarazioni delle parti interessate. "Questi documenti saranno importanti per la valutazione della Commissione per decidere sui possibili passi successivi", ha scritto Reynders. Secondo lui, era stata fatta un'offerta per fornire l'analisi.
Il presidente della Polonia Andrzej Duda ha firmato lunedì la nuova legge. Secondo questo, una commissione deve esaminare se i funzionari hanno preso decisioni sotto l'influenza russa tra il 2007 e il 2022 che hanno danneggiato la sicurezza del paese. Dovrebbe anche essere consentito di imporre sanzioni - per esempio, per impedire ai funzionari di ricoprire cariche pubbliche per un massimo di dieci anni. Secondo la legge, la commissione deve essere composta da nove membri nominati dalla camera bassa del parlamento. Il PiS al potere ha la maggioranza lì.
31.05.2023 - 23:26
Anna Schwedt
Zelensky: L'accordo sui cereali è importante per il mondo intero
Durante una visita alla città portuale di Odessa, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottolineato l'importanza dell'accordo sul grano recentemente prorogato. "Il mondo conosce il ruolo fondamentale delle esportazioni di cereali via mare per la sicurezza alimentare", ha detto mercoledì Zelenskiy nel suo video discorso serale, in vista dell'accordo con la Russia, avvenuto con la mediazione internazionale.
"Tutti gli stati che si affacciano sul mare nel mondo possono ora vedere cosa potrebbero affrontare i loro porti e le loro acque se la Russia superasse il blocco del Mar Nero", ha aggiunto il leader ucraino.
Nel corso della sua guerra di aggressione, iniziata all'inizio del 2022, la Russia ha bloccato per mesi le esportazioni di grano dal Paese vicino. Nell'estate del 2022, con la mediazione delle Nazioni Unite e della Turchia, è stato concluso un accordo tra le due parti in guerra, a seguito del quale il grano ucraino è stato nuovamente spedito. Più di recente, è stato esteso per altri due mesi a metà maggio, in combinazione con la richiesta di Mosca di facilitare ora anche le proprie esportazioni.
L'Ucraina accusa ripetutamente la Russia di ostacolare la spedizione del suo grano nonostante l'accordo. Mosca, d'altro canto, lamenta che il promesso allentamento delle sanzioni non viene attuato a sufficienza.
31.05.2023 - 21:15
Giulia Leduc
Il portavoce del Cremlino accusa gli stati occidentali„Russofobia“Prima
Dopo gli attacchi dei droni a Mosca, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha accusato la Germania e altri paesi occidentali di reazioni anti-russe. "Uno può alimentare la russofobia e loro (gli stati europei) alimentano la russofobia", ha detto mercoledì sera Peskov alla televisione di stato russa. Stava reagendo alle dichiarazioni del portavoce del governo tedesco Steffen Hebestreit. Tuttavia, non ha commentato esplicitamente gli incidenti con i droni a Mosca, ma quando gli è stato chiesto all'inizio della giornata come valutasse gli attacchi al cuore della Russia, ha detto: "Fondamentalmente, il diritto internazionale prevede che un paese si difenda da solo".
La difesa contro l'attacco delle forze russe all'Ucraina è legittima. "Tuttavia, il cancelliere federale ha chiarito più volte: per quanto riguarda l'uso di armi tedesche, sono lì per difendere il territorio ucraino." Alla domanda se ciò significasse, al contrario, Hebestreit ha accusato gli attacchi degli ucraini di armi contro il Considerando legittimo il cuore della Russia, ha detto: "Non ho condotto l'attacco vero e proprio, ma il diritto internazionale. E il diritto internazionale considera legittimi tali attacchi”.
Lo stesso cancelliere Olaf Scholz ha assicurato venerdì scorso che le armi tedesche fornite all'Ucraina non saranno utilizzate sul suolo russo. "La Russia ha attaccato l'Ucraina, e quindi anche l'Ucraina può difendersi", ha detto il politico SPD durante una visita in Estonia. "E allo stesso tempo è chiaro che le armi che abbiamo fornito saranno utilizzate solo sul territorio ucraino." Ha fatto riferimento a una dichiarazione simile del presidente degli Stati Uniti Joe Biden riguardo alle armi statunitensi sul New York Times. "E anche questo vale invariato", afferma Scholz.
31.05.2023 - 20:50
Giulia Leduc
Gli Stati Uniti promettono milioni in aiuti militari all'Ucraina
Il governo degli Stati Uniti sta fornendo all'Ucraina ulteriori aiuti militari per scongiurare la guerra di aggressione della Russia. Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha annunciato mercoledì a Washington un altro pacchetto militare del valore di circa 300 milioni di dollari USA (circa 281 milioni di euro). Ciò include munizioni per vari sistemi d'arma che gli Stati Uniti hanno già consegnato all'Ucraina. Più di recente, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato un altro pacchetto di attrezzature militari per Kiev a margine del vertice del G7 a Hiroshima, in Giappone.
Gli Stati Uniti sono considerati l'alleato più importante dell'Ucraina nella lotta contro l'invasione russa e negli ultimi mesi hanno fornito aiuti militari su vasta scala. Secondo il Pentagono, dall'inizio della guerra alla fine di febbraio 2022, gli Stati Uniti hanno fornito o promesso aiuti militari per Kiev per un totale di circa 37,6 miliardi di dollari (circa 35,2 miliardi di euro).
31.05.2023 - 19:02
Giulia Leduc
Russia: Chiusura dei consolati in Germania sconsiderata e provocatoria
Il ministero degli Esteri di Mosca ritiene un atto ostile la decisione del governo tedesco di revocare l'approvazione di quattro consolati russi in Germania e ha annunciato che la "misura inosservata e provocatoria" non resterà senza conseguenze.
31.05.2023 - 19:01
Giulia Leduc
Apparentemente le Nazioni Unite vogliono preparare il trasporto russo di ammoniaca attraverso l'Ucraina
Con i preparativi per il trasporto dell'ammoniaca russa attraverso l'Ucraina, le Nazioni Unite vogliono creare le condizioni per l'esportazione del grano ucraino attraverso il Mar Nero. Secondo un insider, i negoziati sulle esportazioni di ammoniaca russa e grano ucraino dovrebbero svolgersi in parallelo. Da un lato, dovrebbero essere in corso negoziati per espandere l'accordo sul grano esistente, che consente all'Ucraina di esportare grano di cui c'è urgente bisogno in tutto il mondo nonostante la guerra, ha detto mercoledì a Reuters una persona vicina ai colloqui. D'altra parte, la Russia chiede la riapertura di un gasdotto di ammoniaca attraverso il porto ucraino di Pivdenny. La linea è stata chiusa dopo l'invasione russa lo scorso febbraio.
Una dichiarazione delle Nazioni Unite non era immediatamente disponibile. A luglio, insieme alla Turchia, hanno mediato l'accordo sul grano tra i governi di Mosca e Kiev. La Russia ha acconsentito a una proroga dell'accordo questo mese. Tuttavia, il governo di Mosca ha minacciato di chiudere l'attività se non si creerà la possibilità di esportare fertilizzanti russi, ad esempio. Pochi giorni fa, Reuters ha appreso da ambienti governativi ucraini che la Russia potrebbe accettare di trasportare ammoniaca attraverso il suo territorio se, al contrario, l'accordo sul grano fosse esteso ad altri porti ucraini e ad altri prodotti.
31.05.2023 - 15:43
Giulia Leduc
USA: l'Ucraina si è impegnata a non usare armi statunitensi in Russia
Secondo Washington, l'Ucraina ha assicurato agli Stati Uniti che non utilizzerà armi fornite dagli Stati Uniti per attacchi in Russia. "Ci hanno assicurato che non useranno le nostre attrezzature per attacchi all'interno della Russia", ha detto mercoledì alla Galileus Web il direttore delle comunicazioni del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby. Allo stesso tempo, ha sottolineato che l'Ucraina prende decisioni sovrane sull'uso delle armi: "Una volta forniti i sistemi agli ucraini - e questo è un punto importante - possono decidere cosa farne".
Gli Stati Uniti volevano assicurarsi che l'Ucraina avesse tutto ciò di cui aveva bisogno per difendersi e passare con successo all'offensiva, ha sottolineato Kirby. "Ma non vogliamo che questa guerra si intensifichi oltre ciò che è già accaduto al popolo ucraino e al continente europeo." Se si prende il capo del Cremlino Vladimir Putin, che afferma che questa è una guerra contro l'Occidente, contro gli Stati Uniti o se la NATO è giusto, ci sarà molta più sofferenza, ha avvertito Kirby. "Non vogliamo che questa guerra si intensifichi", ha avvertito.
31.05.2023 - 15:26
Giulia Leduc
Baerbock prima della riunione della NATO–Sostieni l'Ucraina "solo di più".
Poco prima di una riunione della NATO, il ministro degli Esteri federale Annalena Baerbock ha assicurato all'Ucraina una solidarietà illimitata nella lotta contro la guerra di aggressione russa per sostenere ancora di più la pace", ha dichiarato mercoledì la Baerbock prima della sua partenza per la riunione dei capi di dipartimento della NATO a Oslo.
31.05.2023 - 15:24
Giulia Leduc
russoGovernatore–Di nuovo sparato contro obiettivi nell'area di Belgorod
Secondo il governatore regionale russo, le forze ucraine hanno nuovamente attaccato obiettivi a Belgorod. Due città nella zona di confine sono state bombardate dall'artiglieria, ha detto Vyacheslav Gladkov su Telegram. Non ci sono notizie di vittime.
31.05.2023 - 14:21
Giulia Leduc
Il capo mercenario Prigozhin chiede indagini contro i rappresentanti del ministero della Difesa
Il capo del gruppo mercenario russo Wagner, Yevgeny Prigozhin, sta esortando i pubblici ministeri a indagare sui crimini commessi da alti funzionari militari e governativi prima e durante la guerra in Ucraina. In particolare, Prigozhin no. Prigozhin ha precedentemente accusato il ministro della Difesa Sergei Shoigu di usare l'incompetenza per sabotare la missione russa in Ucraina.
31.05.2023 - 12:17
Tim Seckel
Mosca: l'ultima nave da guerra ucraina distrutta a Odessa
L'esercito russo afferma di aver affondato l'ultima nave da guerra dell'Ucraina. "Il 29 maggio, armi ad alta precisione dell'aeronautica e delle forze missilistiche russe hanno distrutto l'ultima nave da guerra della marina ucraina, Yuri Olefirenko, al suo ormeggio a Odessa", ha detto mercoledì il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov. L'Ucraina non ha ancora confermato la perdita del DropShip. Le informazioni non possono essere verificate in modo indipendente.La Yuri Olefirenko è una nave da sbarco di progettazione sovietica. È stato commissionato nel 1971. La flotta ucraina è significativamente inferiore alla marina russa. Dopo l'annessione russa della penisola di Crimea nel Mar Nero nel 2014, ha perso la maggior parte delle sue navi. Dopo l'inizio della guerra di aggressione russa, ci furono più vittime. Così, l'equipaggio dell'ammiraglia "Hetman Sahaydachny" affondò la fregata in modo che non potesse cadere nelle mani dell'esercito russo.
La marina russa controlla la maggior parte del territorio ucraino del Mar Nero e può anche bloccare i porti di Odessa e Mykolaiv. Le navi da guerra della flotta russa del Mar Nero bombardano regolarmente la terraferma ucraina dal mare con missili da crociera e razzi.