Chi è Rhaenyra Targaryen?Attenzione agli spoiler in arrivo per House of the Dragon. La serie fantasy House of the Dragon ci ha riportato indietro nel tempo, prima che Westeros fosse distrutto dai Lannister e dagli Stark, a quando i draghi governavano i Sette Regni e la dinastia Targaryen era al suo apice.
Con più di dieci draghi al loro comando, la presa di House Targaryen sulTrono di ferrosembra assoluto. Eppure, all'interno delle mura della Fortezza Rossa, i conflitti familiari e le ambizioni personali minacciano di incendiare ilAlbero genealogico dei Targaryene distruggi tutto ciò che Aegon il Conquistatore ha costruito. Qual è la causa?
BENE,Re Viserys Targaryenha nominato sua figlia Rhaenyra Targaryen sua erede al posto di suo figlio Aegon, minando anni di tradizione patriarcale. Anche se non lo sanno ancora, questa decisione causerà una guerra civile che avvierà il lento declino della Casa del Drago e porrà fine alla loro linea reale. Ma chi èRhaenyra Targaryen, ciò che la rende una delle più importantiPersonaggi della Casa del Drago, e perché Viserys voleva che lei fosse la sua erede?
I primi anni di vita di Rhaenyra Targaryen
Rhaenyra Targaryen era l'unica figlia di Re Viserys e Aemma Arryn. Precoce e audace fin da bambina, divenne rapidamente la pupilla degli occhi di suo padre, che la prese come suo coppiere.
Da questa posizione, Rhaenyra osservava suo padre incontrare i lord e le lady dei Sette Regni, apprendendo le sottigliezze della politica e le difficoltà del governo. Quando Rhaenyra aveva solo sette anni, si legò al dragoSiracusa, diventando uncavaliere.
Anche Rhaenyra era vicina a suo zioDemone Targaryenche vizierebbe sua nipote e le racconterebbe storie delle sue birichine avventure sul dragoCarax.
Rhaenyra Targaryen in La casa del drago
Quando incontriamo Rhaenyra in House of the Dragon, è una giovane donna che vive una vita spensierata alla corte di suo padre. La principessa trascorre le sue giornate volando su Syrax, leggendo nel Bosco degli Dei e giocando con la sua migliore amica, Alicent Hightower. La sua vita cambia radicalmente, tuttavia, quando sua madre muore di parto.
Devastato dalla sua perdita, Viserys si rende conto che il suo divorante desiderio di un erede maschio è ciò che ha ucciso la sua amata Aemma quando Rhaenyra era già il perfetto successore. Viserys decide di dirlo a RhaenyraLa profezia delle Cronache del Ghiaccio e del Fuocoe la nomina la prossima Regina dei Sette Regni.
Negli anni successivi, Rhaenyra serve diligentemente suo padre, aiutandolo a reprimere la petulante ribellione di Daemon, selezionandoSer Criston Coleper la Guardia reale e partecipare alle riunioni del consiglio ristretto. Eppure quando Viserys si sposaAlicente Alta Torre, un cuneo inizia a crescere tra i vecchi amici.
Mentre rimangono cordiali, è chiaro che Rhaenyra disapprova il matrimonio, e quando Alicent inizia a dare figli a Viserys, Aegon e Aemond, il divario non fa che aumentare. Molti a corte, principalmente il Primo Cavaliere del Re,Otto Hightower, vogliono che Viserys nomini suo figlio primogenito Aegon erede di Rhaenyra, e lei sospetta che la sua amica stia cercando di diseredarla.
L'ultima goccia nell'amicizia arriva dopo che Daemon torna a corte e porta Rhaenyra in un bordello a Flea Bottom. Anche se Rhaenyra e Daemon non consumano la loro crescente attrazione, si avvicinano e una delle spie di Otto li vede. Il Primo Cavaliere del Re va immediatamente da Viserys con questa notizia, che si rifiuta di crederci e rimuove Otto dall'incarico dopo che Rhaenyra lo ha richiesto.
Alicent affronta Rhaenyra in seguito, ma la principessa è chiara di non aver dormito con Daemon quella notte, il che è tecnicamente vero, anche se tralascia di aver fatto sesso con Criston Cole. Quando un arrabbiato Viserys organizza il matrimonio di Rhaenyra con Laenor Velaryon, Alicent scopre la verità e inizia a disprezzare la principessa per aver deposto suo padre.
Alla fine Rhaenyra e Laenor si sposano, con la furia di Ser Cristom, con Alicent che indossa audacemente il verde Hightower (dando il nome ai Verdi) al loro banchetto di nozze, sebbene nessuno dei due sia fedele all'altro. Rhaenyra ha tre figli bastardi con ser Harwin: i principi forti Jacaerys, Lucerys e Joffrey. Mentre Rhaenyra e Laenor continuano a fingere che i bambini siano legittimi, il loro bastardo è un segreto di Pulcinella a corte.
In effetti Alicent e i suoi figli provano un grande piacere nel prendere in giro Rhaenyra e i ragazzi per il loro aspetto "forte". Inizia una sorta di guerra fredda tra la regina e la principessa, con ciascuna che cerca di costruire una base di potere ad Approdo del Re. Alicent alla fine vince dopoLarys Fortefa assassinare suo padre, Lyonel, e suo fratello, Harwin.
In seguito, Viserys reintegra Otto come Primo Cavaliere del Re e Rhaenyra lascia Approdo del Re con la sua famiglia, trasferendosi a Roccia del Drago. La famiglia in lotta è poi costretta a riunirsi al funerale di Laena Velaryon, durante il qualeAemond Targaryensostiene il dragoVhagar. Questo insulto porta Lucerys a tagliare l'occhio di Aemond, dividendo ulteriormente la famiglia.
È stato durante il funerale di Laena che Daemon e Rhaenyra hanno consumato il loro strano, bizzarro amore. La coppia ha quindi escogitato un piano per sbarazzarsi di Laenor Valyrian una volta per tutte, permettendo loro di sposarsi finalmente.
La nuova coppia trascorre altri sei anni lontano dalla corte, durante i quali la salute di Viserys peggiora e gli Hightower consolidano la loro presa sul potere. Quando Vaemond Velaryon mette in dubbio la legittimità di Jacaerys, Lucerys e Joffrey, sembra che Rhaenyra avrà la sua reputazione rovinata. Tuttavia, Viserys riesce a trovare la forza per salvare sua figlia un'ultima volta.
La stessa sera le famiglie di Rhaenyra e Alicent cenano insieme, e sembra che le due fazioni in guerra possano finalmente fare pace. Sfortunatamente tutto questo viene minato quando Rhaenyra lascia il castello e Viserys muore. Otto passa alla coronaEgone IIre, e Alicent glielo permette purché non uccidano Rhaenyra.
Rhaenyra Targaryen ne La danza dei draghi
Stiamo lasciando il comfort delserie TVora e nell'entroterra dei libri, quindi quanto segue potrebbe non verificarsiLa casa del drago stagione 2esattamente come scriviamo. Quando Rhaenyra ha scoperto cosa era successo, è stata colpita dalla rabbia nei confronti di coloro che le avevano rubato il trono. Si fece incoronare usando la corona di suo padre e dichiarò guerra agli Hightower e ai Verdi.
Rhaenyra e Daemon cercarono immediatamente la lealtà delle grandi casate inviando diplomatici in tutti i Sette Regni. Lucerys fu inviato a Capo Tempesta per fare appello alla Casa Baratheon, ma c'era anche Aemond e i due combatterono. Contro la potenza di Vhagar, Lucerys e il suo drago più piccoloArranon potevano competere e il secondo figlio di Rhaenyra fu ucciso.
Circa la metà delle grandi casate, inclusi gli Stark e gli Arryn, si dichiararono a favore di Rhaenyra, e la guerra scoppiò principalmente nelle Terre dei Fiumi. La campagna è stata brutale e Rhaenyra si è portata spesso al fronte in groppa a Syrax.
Dopo un anno e mezzo di combattimenti, Rhaenyra è riuscita a conquistare la capitale, Approdo del Re, e finalmente a salire al trono. La gente comune inizialmente celebrò il suo ritorno, ma la marea cambiò rapidamente quando Rhaenyra divenne sempre più paranoica nella caccia ai suoi fratellastri. Ancora peggio, ha dovuto imporre grandi tasse contro il popolo per ricostituire le casse prosciugate del tesoro.
Tutto ciò ha portato Rhaenyra ad essere massicciamente impopolare, e quando è stata accusata di aver ucciso Helaena Targaryen, è scoppiata una rivolta. I cittadini comuni presero d'assalto la Fossa del Drago e uccisero molti dei draghi Targaryen. Rhaenyra è stata costretta a fuggire per salvarsi la vita.
Disperata, vendette la corona di suo padre per una nave per il passaggio su una nave diretta a Bravos, ma fu tradita e invece portata a Roccia del Drago, dove regnava Aegon II. Ha dato da mangiare a Rhaenyra al suo drago Sunfyre e ha dichiarato che Rhaenyra non sarebbe mai stata chiamata regina e che era sempre stata solo una principessa.
Se ami House of the Dragon, dai un'occhiata alla nostra guida al meglioPersonaggi del Trono di Spade. Abbiamo anche un articolo che esamina le prospettive del mondo fantastico di George RR Martin eIl Trono di Spade stagione 9.
Il nostro sito gemello Wargamer ha anche una guida almigliori giochi da tavolo de Il Trono di Spadese vuoi giocare a questo gioco politico mortale per te stesso.