La guida definitiva alle coperture per piscine (2023)

Potresti violare la legge. No, non manca di dire al vicino che alcuni dei loro irrigatori sono parzialmente rivolti verso il tuo giardino e innaffiano la tua erba, anche se non è proprio vicino. E non manca di tornare indietro nel drive-through quando trovi un taco in più nella tua borsa, anche se tecnicamente non l'hai pagato. Non sta avendo una barriera intorno alla tua piscina.

Alcune città e comuni richiedono recinzioni attorno alle piscine residenziali e, se ti accorgi di non averne una, puoi essere multato. A parte la potenziale multa, una recinzione è solo una buona idea per la sicurezza. Ma sai cosa? Le coperture per piscina mantengono l'area della piscina ancora più sicura e la proteggono anche da pericoli esterni.

Cosa sono le coperture per piscine?

Sono esattamente ciò che suggerisce il loro nome. Sono molto più di un semplice recinto. Sono strutture che di fatto racchiudono la piscina, solitamente in grandi pannelli di vetro o policarbonato.

I pannelli sono tenuti insieme da travi metalliche, generalmente realizzate in lega di alluminio di alta qualità. Alcuni contenitori di fascia alta utilizzano il legno per il telaio. Il risultato finale è qualcosa di simile a un atrio che lascia entrare molta luce solare, a differenza di una copertura per piscina, pergolato o altra barriera che potresti mettere sopra la piscina.

Vantaggi della copertura della piscina

DavveroBisognorecintare la piscina piuttosto che limitarsi a recintarla? Forse no. Ma le coperture per piscine offrono numerosi vantaggi che non puoi ottenere dalle recinzioni.

Conformità legale

Se vivi in ​​uno di quei luoghi che richiedono che le piscine residenziali siano recintate, puoi andare oltre tale requisito con una copertura per piscina. Assicurati di verificare con la tua autorità di codifica locale o altro ufficio governativo prima di iniziare la costruzione.

Ancora peggio di una multa per mancanza di recinzione sarebbe dover abbattere un recinto che avevi costruito senza sapere se sarebbe conforme alle ordinanze locali.

Sicurezza

Potresti pensare di mettere su unrecinzione della piscinaper garantire la sicurezza dei tuoi figli e degli altri bambini del vicinato. Ma sai cosa? I bambini sono industriosi e molti di loro non saranno fermati da una recinzione che considerano una sfida da scalare.

Ma una copertura per piscina? Non è possibile arrampicarsi su di esso per entrare nell'area della piscina e puoi avere una buona serratura alla porta. Aggiungere unallarme piscina—per ogni evenienza—e hai doppiamente assicurato che i bambini e gli animali domestici stiano fuori dall'area della piscina senza la tua supervisione.

Riservatezza

Certo, i pannelli della copertura per piscina sono trasparenti, ma ciò non significa che non puoi avere un po' di privacy nell'area della piscina. Potresti installare tende per tenere fuori gli occhi indiscreti dei vicini.

Oppure puoi applicare una pellicola per finestre che dia l'aspetto di inciso o uniformevetrate. È facile da installare e fornirà sia privacy che bellezza.

Protezione della piscina

Quanto spesso devi pescare foglie, ramoscelli, insetti morti e altri detriti dall'acqua della tua piscina? Settimanalmente? Quotidiano? Bene, non buttare ancora via lo schiumatoio per foglie perché non sai mai quando potrebbe tornare utile. Ma una copertura per piscina significa che avrai una quantità drasticamente ridotta di detriti nella tua piscina, il che significa meno lavoro per te.

La nostra prima scelta

La guida definitiva alle coperture per piscine (1)

Rete per foglie per piscina resistente

È uno skimmer per piscina a rete profonda e resistente che può raccogliere molti detriti in una sola scrematura. Include anche una garanzia a vita. Questo è ciò che usano i professionisti!

Acquista ora su AmazonAcquista su InTheSwim.com

Se fai clic su questo link ed effettui un acquisto, guadagniamo una commissione senza costi aggiuntivi per te.

(Video) Coperture telescopiche: 9 motivi per sceglierle

Stagione piscina estesa

Le coperture per piscine creano essenzialmente piscine coperte. Trattengono anche il calore, mantenendo la piscina più calda e confortevole quando fa freddo. Metti su un recinto e divertiti a nuotare bene in autunno, o forse anche in inverno, se vivi in ​​un clima più mite.

Evaporazione ridotta

Il motivo numero uno della perdita d'acqua in una piscina è l'evaporazione. L'acqua evapora in ogni caso, ma una piscina all'aperto perderà acqua più rapidamente a causa del vento. Una copertura per piscina rimuove il vento dall'equazione, il che significa che dovrai sostituire e bilanciare l'acqua della piscina meno spesso, il che può farti risparmiare denaro.

Frustrato dall'aggiunta di sostanze chimiche e dal tentativo di mantenere la piscina sempre pulita?

Abbiamo eliminato tutta la confusione della manutenzione della piscina in questo ebook illustrato e video corso di facile lettura. Ti aiuterà a risparmiare subito $ 100 sulla cura della piscina!

Clicca qui per saperne di più

Buggy ridotto

Ami la tua piscina. Ma fallo anche tuvespe,zanzare,insetti d'acqua,ranee altre creature che preferiresti non avere in giro per la piscina.

Avrai comunque la mosca occasionale o altri insetti fastidiosi nell'area della tua piscina, proprio come fai a casa tua. Ma sarai in grado di nuotare in pace senza preoccuparti di essere punto, morso o semplicemente disgustato.

Nuoto notturno potenziato

Ti piace nuotare di notte, ma odi la mancanza di luce? Puoi installareluci della piscina, certo, ma a volte l'installazione e la sostituzione delle luci sotto la linea di galleggiamento può essere una seccatura enorme.

(Video) 5 ERRORI da evitare DOPO la chiusura invernale della piscina

Invece, fai scorrere le luci delle corde lungo le travi sopra la piscina. Avrai più luce, potrai goderti le nuotate notturne e non dovrai preoccuparti di fare lavori di manutenzione sott'acqua.

La guida definitiva alle coperture per piscine (3)

Luci a corda per esterni

Queste luci a stringa LED collegabili da 38 piedi, con 15 lampadine infrangibili a risparmio energetico e tecnologia impermeabile IP44, offrono un'illuminazione calda e dimmerabile, perfetta sia per l'arredamento interno che esterno, garantendo sicurezza con un fusibile di ricambio integrato e la capacità di rimanere freschi da toccare anche dopo ore di utilizzo.

Acquista ora su Amazon

Se fai clic su questo link ed effettui un acquisto, guadagniamo una commissione senza costi aggiuntivi per te.

Aumento del valore della proprietà

Questo è un po' incerto. Le piscine sìA volte aggiungere valore alle proprietà. Ma devi anche considerare quanto costa installare la piscina o la copertura per piscina e se è inclusa nel prezzo di vendita.

Inoltre, alcuni acquirenti di case vedono una piscina come un lavoro indesiderabile, anche se è chiusa. Quindi, se prevedi di vendere la tua casa in futuro, pensa attentamente prima di spendere i soldi per installare una copertura intorno alla piscina.

Estetica

Le coperture per piscine vanno da strutture in metallo e policarbonato molto semplici, asplendidi pezzi da esposizionedegno di inclusione nel toniest dei quartieri.

A seconda del tuo budget, potresti essere in grado di creare un vero paradiso intorno alla tua piscina. Ma anche se decidi per una copertura più semplice, ti offre più opzioni decorative come tende per finestre, pellicole per finestre a motivi geometrici, piante pensili e altre cose che una piscina all'aperto non può accogliere.

Soldi risparmiati

OK, sì, le coperture per piscina possono essere un po' costose, soprattutto se si acquista un modello più elaborato. Ma potresti essere in grado di recuperare almeno parte di quei soldi in alcuni modi.

La ridotta evaporazione significherà dover sostituire l'acqua meno spesso, il che ti dà una pausa sulla bolletta dell'acqua. Significa anche dover aggiungere meno sostanze chimiche all'acqua meno spesso, quindi c'è anche un po' di soldi in tasca.

(Video) 7 errori da evitare durante l’apertura della piscina

Poi c'è l'assicurazione del proprietario di casa. Potresti avere una pausa installando una recinzione intorno alla tua piscina. Ma con la sicurezza e la protezione aggiuntive fornite da una copertura per piscina, il tuo assicuratore potrebbe offrirti uno sconto ancora maggiore sui tuoi premi.

La nostra prima scelta

La guida definitiva alle coperture per piscine (4)

Compresse di clorazione stabilizzate da 3 pollici

Fai scorta e risparmia sulle compresse di cloro per la stagione ottenendo lo standard da 3 pollicistabilizzatodischi di cloro.

Acquista ora su Amazon

Se fai clic su questo link ed effettui un acquisto, guadagniamo una commissione senza costi aggiuntivi per te.

Tipi di copertura per piscina

Hai alcune opzioni tra cui scegliere, a seconda di come vuoi che sia l'area della tua piscina e di quanto vuoi spendere.

  • Recinzioni piatte:Questi sono di solito i più convenienti là fuori, ma hanno comunque un bell'aspetto sulla tua piscina. Si siedono proprio lungo il bordo della piscina e fungono praticamente da coperture per piscine fantasiose. Puoi ritirarli ogni volta che vuoi usare la tua piscina.
  • Contenitori a basso profilo:Su questo tipo, la custodia stessa è leggermente rialzata. Il risultato è una copertura che conferisce alla piscina un bel top basso e arrotondato. Puoi nuotare nella tua piscina quando questa copertura è accesa, ma non puoi davvero alzarti in piedi al suo interno. Starai bene una volta che sarai in acqua. Basta non pianificare di fare grandi salti in aria.
  • Recinzioni in piedi:Questi sostanzialmente trasformano la tua piscina in una piscina coperta e possono finire per essere piuttosto costosi a seconda delle dimensioni di cui hai bisogno per coprire la tua piscina e del materiale di cui sono fatti. Di solito, le coperture per piscina in legno e vetro costano di più rispetto a quelle in metallo e policarbonato.

Quanto costano le coperture per piscine?

Esistono troppe variabili per poterti fornire qualsiasi tipo di stima accurata. Le dimensioni della piscina, i materiali della copertura, la manodopera, l'ubicazione e molte altre considerazioni influiranno sul prezzo.

Fai la tua due diligence, ottieni diversi preventivi e poi scegli le opzioni giuste per il tuo pool e il tuo budget.

Una piscina chiusa è una piscina felice

Qualunque siano i motivi che ti portano a considerare le coperture per piscina, considera questa aggiunta un investimento. Con tutti i vantaggi che otterrai dal recintare la tua piscina, vale la pena considerare prima di accontentarti di una semplice recinzione.

Buon nuoto!

(Video) Tutorial: 3 modi per posare una rete ombreggiante. La guida definitiva!

La guida definitiva alle coperture per piscine (5)

Matt Giovanisci è il fondatore della Swim University® ed è nel settore delle piscine e delle spa dal 1995. Da allora, la sua missione è rendere la cura della piscina e della vasca idromassaggio facile per tutti. E ogni anno continua ad aiutare più persone con la chimica dell'acqua, la pulizia e la risoluzione dei problemi.

Un foglietto illustrativo per un'acqua della piscina perfettamente bilanciata e un nuoto cristallino

Scarica questo cheat sheet stampabile GRATUITOper mantenere la tua piscina pulita e pulita senza problemi. Non ti preoccuperai mai più della tua piscina con questa guida facile da usare.

Fai clic qui per il foglio informativo GRATUITO

Guide consigliate

  • 6 migliori luci per piscina

    Non tuffarti in una pozza oscura e dritti tra le braccia di un mostro di palude in attesa. Aggiungi l'illuminazione con le luci della piscina e rendi le nuotate notturne più sicure e divertenti.

  • Come selezionare il trampolino perfetto per la tua piscina interrata

    Il trampolino sbagliato può ferire la tua famiglia o costarti una bella multa. Scopri come sceglierne uno divertente e sicuro senza infrangere codici... o ossa.

  • Le 5 migliori scale per piscine fuori terra

    Non stai usando gli sgabelli per entrare e uscire dalla tua piscina, vero? Ottieni robuste scale per piscine fuori terra e metti a tuo agio la mente di tutti.

  • Come e quando sostituire il rivestimento della piscina interrata

    Sbiancamento solare, lacrime, artigli di cane, intemperie, cloro. Il rivestimento della tua piscina interrata sopporta molto. Durerà solo così a lungo prima che tu debba sostituirlo.

    (Video) Come impermeabilizzare con guaina liquida

  • FAQs

    Quanto può essere interrata una piscina senza permessi? ›

    In base a quanto affermato, quindi, la piscina deve avere le dimensioni limite del 20% del volume dell'intero edificio principale; oltre questo limite è necessario procedere con la richiesta del permesso.

    Quando servono i permessi per la piscina? ›

    Quando la piscina interrata supera il 20% del volume dell'abitazione, il Permesso di Costruire è quindi necessario. Se poi, la propria abitazione, rientra in zone soggette a vincolo paesaggistico o storico-architettonico, è necessario avere anche l'Autorizzazione della Soprintendenza.

    Che permessi ci vogliono per costruire una piscina? ›

    Uno dei permessi necessari per costruire una vasca interrata è la SCIA, cioè la Segnalazione Certificata di Inizio Attività. Si tratta di un'autorizzazione regolata dalla legge del 7 agosto 1990 e che può essere presentata quando la vasca è inferiore al 20% dell'immobile principale.

    Quanto costa la copertura di una piscina? ›

    Tabella prezzi
    Tipologia copertura piscinaprezzo da - a
    Copertura piscina con telo manuale680 € - 1.500 €
    Copertura piscina telescopica800 € - 2.000 €
    Copertura piscina elettrica3.500 € - 5.800 €
    Feb 20, 2019

    Quanto deve essere una piscina per non pagare le tasse? ›

    Se non avete idea delle misure, calcolate che un impianto di 72 mq equivale a 12 X 6 metri. Quindi, a meno che non abbiate una reggia, l'installazione di una piscina anche di 50-60 mq, è sufficiente e non dovrete pagare nessuna tassa (in teoria).

    Cosa succede se non dichiaro la piscina? ›

    Piscina senza concessione: le sanzioni

    In caso di piscine senza concessioni, si configura un abuso edilizio. Ma cosa succede, in questi casi? Chi lo commette è soggetto ad arresto oppure ad una multa di massimo 56.645 euro.

    Cosa è obbligatorio in piscina? ›

    In piscina è obbligatorio l'uso della cuffia ed è severamente vietato mangiare e bere.

    Come sapere se posso costruire una piscina? ›

    Riassumendo possiamo affermare che il permesso di costruire è richiesto quando:
    1. la piscina non è considerabile “di pertinenza”, ovvero non è a utilizzo esclusivo dell'abitazione,
    2. supera il 20% del volume dell'abitazione,
    3. nel caso in cui esistano vincoli paesaggistici.

    Quanto può essere profonda una piscina privata? ›

    Solitamente la profondità dell'acqua varia da 120 cm nella parte più bassa della vasca, fino ad arrivare a 180 cm nella zona più profonda. La profondità media ideale è di 140 cm, perché permette di sfruttare al meglio l'intera superficie da parte di tutti i componenti della famiglia.

    Qual è la distanza minima dal confine di proprietà per costruire una piscina? ›

    Trattandosi di un manufatto deve mantenere la distanza minima tra costruzioni prevista dall'art. 873 del Codice Civile pari a tre metri, distanza aumentata fino ad almeno 10 metri con l'art. 9 del D.M. 1444/68.

    Quanti metri deve essere una piscina? ›

    Si può pensare a una piscina che sia lunga e stretta, in modo da coniugare l'aspetto sportivo a quello ludico, e allo stesso tempo non appaia troppo piccola. La dimensione media ottimale, che si aggira tra i 30 e 60 metri quadri, sarebbe quindi da sviluppare in 10 metri di lunghezza per 4-5 di larghezza.

    Quanto costa sanare una piscina abusiva? ›

    Possibile sanatoria per l'opera abusiva

    E' possibile una sanatoria dell'opera se questa rientra in alcuni limiti e parametri di compatibilità paesaggistica accertata dall'autorità amministrativa; in tal caso si può evitare la demolizione ma si paga comunque una sanzione non inferiore ai 516 euro.

    Quanto costa una piscina interrata 10 metri per 5? ›

    costo piscina interrata 10x5: 28.000 € - 33.000 €; costo piscina interrata al mq in acciaio: 400 € - 900 €/mq.

    Quanto costa una copertura motorizzata per piscina? ›

    Le versioni automatizzate costano tra € 2.100 e € 8.800 e le manuali hanno un prezzo compreso tra € 1.900 e € 4.300. Il prezzo al metro quadro si aggira intono ai € 80 e 400 / m² per quanto riguarda le coperture automatizzate e € 35 e 160 / m² per le coperture manuali.

    Quanto costa fare una copertura? ›

    Seguono la copertura in calcestruzzo (da 90 a 120 euro per mq) e quella in acciaio (da 25 a 75 euro per mq). Quanto alle tegole si va da un minimo di sette euro per mq per quelle in laterizio, a un massimo di 40 euro per quelle di prima scelta in pietra.

    Quando una casa diventa di lusso con piscina? ›

    4, che sono (o diventano) di lusso Le abitazioni unifamiliari dotate di piscina di almeno 80 mq di superficie o campi da tennis con sottofondo drenato di superficie non inferiore a 650 mq. Se si costruisce una piscina di dimensioni superiori agli 80 mq, quindi, la casa passa automaticamente a casa di lusso.

    Come costruire una piscina senza permessi? ›

    Costruire una piscina interrata senza autorizzazioni e permesso di costruire non è possibile. Non è consentito dai regolamenti edilizi. Farlo significa andare fuorilegge, commettere un abuso edilizio perseguibile penalmente, con sanzioni molto salate e pagamento delle spese per ripristinare lo stato dei luoghi.

    Cosa succede se non fai la doccia dopo essere stato in piscina? ›

    È indispensabile fare la doccia anche dopo il bagno in piscina: sia per una questione di pulizia sia per eliminare i residui di cloro e clorammine che, come abbiamo spiegato prima, possono risultare irritanti per l'organismo.

    Cosa è proibito fare in una piscina? ›

    In vasca è vietato:

    c) nuotare sott'acqua e fare apnee. d) sostare a lungo in mezzo alle corsie o sui bordi della vasca. e) usare le pinne. f) tuffarsi dai blocchi di partenza.

    Come sanare un abuso edilizio di 30 anni fa? ›

    Bisogna presentare un'istanza all'ufficio comunale competente entro i 90 giorni dall'accertamento dell'illecito commesso. A questo punto l'istanza sarà valutata dal responsabile dell'ufficio comunale, a cui spetta il compito di pronunciarsi entro un termine di 60 giorni.

    Chi controlla le piscine? ›

    I controlli per la verifica del corretto funzionamento delle piscine sono distinti in controlli interni, eseguiti a cura del responsabile dell'attività, e controlli esterni, di competenza dell'Azienda Sanitaria Locale.

    Quanto spazio ci deve essere intorno alla piscina? ›

    Lo spazio può essere ricavato in un terreno, in un terrazzo o in un luogo coperto. Per la piscina privata consigliamo una misura minima di 4 m x 8 m e massima di 7,5 m x 15 m. E' indispensabile uno spazio di almeno 1,5 m nella zona perimetrale della vasca per il camminamento e il solarium.

    Quanti metri quadrati servono per una piscina? ›

    Servono almeno 80mq di piscina

    Chi decide se una piscina installata è o no un bene di lusso è l'Agenzia dell'Entrate, che definisce come parametro da prendere in considerazione la misura della superficie dell'impianto, che deve superare gli 80 mq.

    Quando serve il bagnino in una piscina privata? ›

    Profondità piscina e obbligo bagnino

    La presenza di un bagnino contribuisce senza dubbio a garantire la sicurezza di tutti i bagnanti e a scongiurare eventuali incidenti. Nei luoghi pubblici, pertanto, è obbligatoria la presenza di un bagnino quando la profondità della vasca è pari o superiore a 1,40 metri.

    Quanto costa fare una piscina privata? ›

    Quanto costa una piscina interrata?
    Piscina interrata in cemento armatoDa 26.500 a 36.500€
    Piscina interrata in casseri di polistiroloDa 29.500 a 36.500€
    Piscina interrata in pannelli di acciaioDa 25.000 a 32.000€
    Piscina interrata in vetroresinaDa 26.000 a 34.000€
    Piscina interrata in lamiera d'acciaioDa 16.800 a 23.000€
    Jun 1, 2022

    Quanto costa una piscina privata? ›

    Costo del materiale: da 12.000 a 15.000 € Costo di installazione: da 3.500 a 5.000 € Scavo, smaltimento ed opere murarie: da 10.000 a 12.000 € Totale chiavi in mano: da 25.000 a 32.000 €

    Come alzare il fondo di una piscina? ›

    La tecnica utilizzata per l'alzamento del fondo è EPS, Polistirene Espanso Sinterizzato, un materiale rigido e inerte che ha un peso ridotto, oppure in XPS, Polistirene Espanso Estruso, che ha la stessa derivazione dell'EPS ma offre maggiore compattezza, impermeabilità ed è quindi più isolante.

    Quanti metri bisogna lasciare dal confine? ›

    L'art. 873 sancisce che “le costruzioni su fondi finitimi, se non sono unite o aderenti, devono essere tenute a distanza non minore di tre metri“. I fabbricati quindi, se non sono costruiti in aderenza sul confine, devono rispettare la distanza di tre metri l'uno dall'altro.

    Qual è l'altezza massima delle piscine fuori terra? ›

    le misure standard per l'altezza variano da un minimo di 60 fino a un massimo di 180 cm. In alcuni casi, inoltre, le piscine fuori terra sono degradanti, ossia prevedono delle zone con altezze differenti al loro interno per assicurare la totale sicurezza di tutti gli utilizzatori.

    Quanto deve essere alta la rete di confine? ›

    L'altezza di essi, se non è diversamente determinata dai regolamenti locali o dalla convenzione, deve essere di tre metri.” Bisogna precisare però che l'articolo 886 può essere applicato solo se è già presente un muro divisorio tra le proprietà o in caso ci sia contiguità tra gli edifici confinanti.

    Quanto costa fare una piccola piscina interrata? ›

    Il costo medio delle piscine interrate prefabbricate in vetroresina è di 5.000-10.000 euro per i modelli più piccoli, fino a un massimo di 14.000 euro.

    Come scegliere le dimensioni della piscina? ›

    Dimensioni piscina standard
    1. 18 metri cubi: sono impianti 6 per 3 metri;
    2. 21 metri cubi: sono impianti 7 per 3 metri o anche 7 per 5;
    3. 32 metri cubi: sono impianti 8 per 4 metri;
    4. 36 metri cubi: sono impianti 9 per 4 metri;
    5. 40 metri cubi: sono impianti 10 per 4 metri.
    Nov 17, 2022

    Quali sono gli abusi edilizi non sanabili? ›

    Un abuso edilizio non è sanabile quando non rispetta la doppia conformità, ovvero non rispetta la normativa edilizia vigente al momento della costruzione e/o della richiesta di sanatoria. In questo caso, l'unica cosa che si può fare è demolire quanto costruito abusivamente e ripristinare lo stato dei luoghi.

    Cosa rischia chi denuncia un abuso edilizio? ›

    Cosa succede dopo denuncia abuso edilizio? L'abuso edilizio viene punito sia dal punto di vista penale che amministrativo. La sanzione penale, prevede un'ammenda o l'arresto per il soggetto che ha commesso il reato, mentre quella amministrativa concerne il ripristino dello stato anteriore all'abuso.

    Cosa si rischia con un abuso edilizio? ›

    l'arresto fino a due anni e l'ammenda da 5.164 a 51.645 euro nei casi di esecuzione dei lavori in totale difformità o assenza del permesso; l'arresto fino a due anni e l'ammenda da 15.493 a 51.645 euro nel caso di lottizzazione abusiva di terreni a scopo edilizio.

    Quali sono le piscine più economiche? ›

    Le piscine interrate in lamiera sono le piscine interrate più economiche. Si possono acquistare tutto i materiali necessari a partire da 2.000 €, per le dimensioni più piccole, fino ad un massimo di 10.000 € per le dimensioni più grandi e per la marche più famose. La media della spesa è comunque inferiore ai 5.000 €.

    Quanto costa una piscina in vetroresina 8x4? ›

    Confronta 8 offerte per Piscina Interrata 8x4 a partire da 3.339,95 € Includi spese spedizione Includi sped.

    Quanto costa riempire una piscina 5x3? ›

    L'operazione t'impiegherà un paio di ore e il suo costo è di circa 1,5€ al metro cubo, circa 10€ il mese. Un bel risparmio rispetto ai 600€ che spenderesti con una piscina in muratura.

    Quanto costa una piscina interrata 4x8? ›

    costo piscina interrata 4x8: 25.000 € - 30.000 €; costo piscina interrata 10x5: 28.000 € - 33.000 €; costo piscina interrata al mq in acciaio: 400 € - 900 €/mq.

    Quanto costa sostituire rivestimento piscina? ›

    Quanto costa la ristrutturazione di una piscina
    Tipo di interventoCosto
    Pavimentazione bordi50 € – 100 €/mq
    Rivestimento piscina1.000 € – 3.000 €
    Rifacimento impianto di illuminazione1.500 € – 2.000 €
    Idromassaggio2.000 € – 5.000 €
    6 more rows

    Quanto costa una piscina 10x4? ›

    Confronta 3 offerte per Piscine 10x4 a partire da 3.949,95 €

    Includi spese spedizione Includi sped.

    Qual è il tipo di tetto più economico? ›

    Le tegole in PVC sono tra le più economiche in circolazione (10-15 euro al metro quadro). Nonostante il costo basso, le coperture in PVC sono estremamente resistenti agli agenti atmosferici, alle sollecitazioni e all'azione corrosiva degli agenti esterni.

    Come ottenere il bonus tetto? ›

    Bonus ristrutturazione per rifacimento del tetto

    Puoi ottenere il Bonus ristrutturazione per la semplice ristrutturazione del tuo tetto. Per il rifacimento tetto, la detrazione Irpef è del 50% e la recuperi in 10 rate annuali di pari importo. La spesa massima detraibile è di €96.000.

    Come costruire un tetto economico? ›

    Esistono delle alternative di tetto economico, una di queste è la copertura in alluminio. Si comprano delle lastre prefabbricate in alluminio o metallo molto leggero, che vengono fissate ad una struttura interna mediante tasselli, rivetti e ganci di sospensione.

    Quanto si può interrare una piscina? ›

    La profondità sarà di 15 cm in più rispetto alla vostra piscina (se la vostra piscina ha 1,20 m di altezza, la profondità sarà di 1,35 m).

    Quanto costano i permessi per una piscina interrata? ›

    I costi sono variabili in base alle leggi comunali, ma per il rilascio della SCIA puoi già fare una stima dai 250€ ai 1000€ circa. Il permesso a costruire, invece, ha un costo medio di 80-100€ per metro quadro.

    Che cosa si può costruire senza permesso? ›

    Interventi in edilizia libera: cosa puoi fare senza autorizzazioni comunali
    • Vetrate panoramiche amovibili. ...
    • Rifacimento della pavimentazione esterna ed interna di casa. ...
    • Sostituzione delle finestre. ...
    • Ristrutturazione del bagno. ...
    • Rifacimento dell'impianto elettrico o sua messa a norma. ...
    • Sostituzione caldaia con una pompa di calore.
    Sep 19, 2022

    Cosa succede se costruisco una piscina abusiva? ›

    L'ammenda per abuso edilizio di piscina può variare tra i 5.164 euro e i 51.645 euro. Inoltre, il reato di abuso edilizio prevede la rimessione in pristino, cioè lo smantellamento della piscina e il rispristino del luogo com'era prima della costruzione.

    Quali piscine non hanno bisogno di permessi? ›

    Non richiedono alcun permesso anche le piscine seminterrate facili da smontare e le piscine prefabbricate, diffuse soprattutto in vetroresina e pertinenti all'immobile. Anche in questi due casi, meglio comunicare con gli impiegati dell'ufficio tecnico comunale.

    Cosa succede se la piscina non è in piano? ›

    Installare una piscina fuori terra su un pavimento o terreno in pendenza è possibile, ma non consigliato. Se posizionata su una superficie inclinata, l'acqua si riverserebbe verso un lato della parete causando rigonfiamenti e deformazioni e la pressione potrebbe provocare forature o danneggiare le cuciture.

    Quanto deve essere grande un giardino per una piscina? ›

    Lo spazio può essere ricavato in un terreno, in un terrazzo o in un luogo coperto. Per la piscina privata consigliamo una misura minima di 4 m x 8 m e massima di 7,5 m x 15 m. E' indispensabile uno spazio di almeno 1,5 m nella zona perimetrale della vasca per il camminamento e il solarium.

    Quanto costa una piscina 8x4? ›

    Confronta 7 offerte per Piscina Interrata 8x4 a partire da 3.339,95 € Includi spese spedizione Includi sped.

    Che permessi ci vogliono per una casetta in legno? ›

    PERMESSI CASETTA IN LEGNO: SERVE IL PERMESSO COMUNALE ? Con riferimento specifico ai permessi casetta in legno, una casetta di piccole dimensioni variabili in base al comune dai 6 ai 20 mq rientra nell'edilizia libera pertanto necessitano di una semplice comunicazione d'installazione.

    Quanti metri quadri si possono costruire senza permesso? ›

    Quindi non è importante l'utilizzo che si vorrà fare della casetta in legno, ma è fondamentale non superare i 20 metri quadri se si vuol evitare di richiedere permessi e autorizzazioni. Contattare un professionista è comunque sempre la soluzione migliore per evitare problemi.

    Come si accatasta una piscina privata? ›

    La piscina se annessa ad un immobile privato e non ad un impianto sportivo ( con conseguente scopo di lucro ) non si accatasta come C/4, ma fa appunto un tutt'uno con l'abitazione.

    Videos

    1. SVUOTARE LA PISCINA RITIRO LA PISCINA BESTWAY per l'inverno manutenzione piscina
    (CASA E GIARDINO)
    2. BESTWAY INTEX PLUNGE POOL PUMP FILTER - How To - Correct Way With Underwater Footage - Steel Pro Max
    (Life of John)
    3. Swimming and Water Exercises in Your Hot Tub
    (ThermoSpas Hot Tubs)
    4. TRANSFORMACIÓN de PATIO PEQUEÑO Para el VERANO INSTALAMOS una PISCINA
    (DIY Creador)
    5. I 5 migliori robot per piscine interrate (fino a 15 metri) | BSVillageTV
    (BSVillageTV)
    6. Vele Ombreggianti, Istruzioni Montaggio - Tensione Ottimale
    (Maanta Italia)

    References

    Top Articles
    Latest Posts
    Article information

    Author: Carlyn Walter

    Last Updated: 07/11/2023

    Views: 5285

    Rating: 5 / 5 (70 voted)

    Reviews: 93% of readers found this page helpful

    Author information

    Name: Carlyn Walter

    Birthday: 1996-01-03

    Address: Suite 452 40815 Denyse Extensions, Sengermouth, OR 42374

    Phone: +8501809515404

    Job: Manufacturing Technician

    Hobby: Table tennis, Archery, Vacation, Metal detecting, Yo-yoing, Crocheting, Creative writing

    Introduction: My name is Carlyn Walter, I am a lively, glamorous, healthy, clean, powerful, calm, combative person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.