La band dà il via a un fitto programma live per il 2023 questa settimana. Ecco come speriamo che gli spettacoli finiscano per sembrare.
Ora più di un anno rimosso daltragica morte del batterista Taylor Hawkins, ILFoo Fighterstorna quest'estate con un mucchio di concerti da headliner in quattro continenti. Bonnaroo, Boston Calling e Riot Fest sono tutti all'ordine del giorno negli Stati Uniti, così come il giapponese Fuji Rock, il tedesco Rock AM Ring e un paio di esibizioni mostruose in Brasile.
Il roadshow vedrà la partecipazione di Josh Freese, sessione ben viaggiata e veterano dei tour (Weezer, Nine Inch Nails), nel kit, come la bandconfermato durante un evento in streamingDomenica. Il programma prende il via mercoledì 24 maggio a Gilford, nel New Hampshire. Mentre Dave Grohl e il soldato della compagnia celebrano una delle carriere rock di maggior successo degli ultimi 30 anni, oltre all'imminente uscita del 2 giugno del loro undicesimo album agrodolceMa eccoci qui -è tempo di diventare nerd con il catalogo pieno di successi dei Foos.
Certo, ci sono la dozzina o più di standard infuriati che ogni fan si aspetta da uno spettacolo dei Foo Fighters, ma per quanto riguarda il resto del libro di canzoni piuttosto prolifico - la roba che regge ma non sempre arriva sul palco? E, naturalmente, poiché la band ha costantemente lasciato cadere dischi degni dal suo debutto nel '95, c'è valore anche nei tagli più recenti.
Tenendo conto di tutto ciò, abbiamo ideato cosa potrebbe rendere il concerto dei Foo Fighters più epico che potrebbe esistere nel 2023, mostrando dove sono stati, chi sono e dove stanno andando. Questo raccolto di brani si rivolge ai fan sia occasionali che profondamente impegnati e offre alcune meritate sorprese.
Sebbene questo elenco di 24 canzoni possa durare un po 'più a lungo del set medio del festival dei Foo Fighters - lo faremmo registrare tra le due e le due ore e mezza - poche band sono più brave a superare le loro altissime aspettative. Inoltre, è il set dei nostri sogni e facciamo quello che vogliamo. Analizziamolo!
"Bambola"
Circostanze improbabili richiedono un inizio improbabile. Lo spettacolo prende il via non con furia ma con l'assolo di Grohl al centro del palco. Singolo riflettore, sola chitarra, band in attesa dietro le quinte. Inizia "Doll", il preludio malinconico dell'amato fan del 1997Il Colore e la Forma, strimpellandola dal vivo per la prima volta dal 2003. La prima strofa assume un nuovo significato: “Sai in tutto il tempo che abbiamo condiviso, non sono mai stato così spaventato/ ci vediamo lì. Migliaia di uomini con cappellini da baseball all'indietro piangono come bambini.
"Tempi come questi"
Grohl finisce, si scuote una lacrima dalla collottola e la band si allontana al trotto. Grohl martella i suoi accordi dissonanti, urla il suo requisito "va bene, figli di puttana!" e Freese colpisce il suo kit: kick-kick-snare. Tutte le scommesse sono annullate, mentre la band vola attraverso il suo primo di molti inni rock mostruosi della notte. È un nuovo capitolo per la band e sarà bello.
"Chiave inglese"
Un classico dei primi set, che mantiene alto il tono e l'energia, come i fan di una certa età pensano con affetto ai giorni diEroe della chitarra IIe inchiodando quella melodia grande e brillante 15 volte di fila.
"Non c'è modo di tornare indietro"
Un altro taglio profondo; uno dei preferiti dai fan del 2005In tuo onore(oscurato dal successo travolgente di "Best of You" all'epoca). È la prima volta che i Foos lo suonano sul palco in 15 anni, e gli irriducibili ruggiscono non appena piazzano il riff allegro.
"Correre"
Grohl and Co. prendono una pausa mentre il frontman si rivolge correttamente alla folla per la prima volta. Li chiama "figli di puttana" almeno altre tre volte, menziona quanto sia bello tornare e come la musica guarisca tutte le ferite. Poi chiede alla folla "voi figli di puttana correrete per la vostra vita con me?" prima di passare al primo singolo del 2017Calcestruzzo e Oro,che inizia lentamente ma a tempo debito diventa un caos punk rumoroso e urlante. Alcuni fan provano a pogare, la maggior parte non oserebbe; devono essere in ufficio lunedì.
“Salvato”
Il nuovo singolo principale del prossimo LP della band tocca le corde del cuore mentre la folla grida con Dave "stai provando ... quello che sto provando ?!" La canzone si inserisce facilmente con chitarre croccanti e divertenti e un ritornello imponente: è come Foo Fighter-y un singolo come la band ha pubblicato nei suoi ultimi cicli (nessuna ombra perMedicina a mezzanotte;andava bene).
"Imparando a volare"
I fan vengono premiati con un battitore mondiale, che la band in genere inserisce prima che dopo nei set, salvando i canti più drammatici per dopo. "Vola" è tutta la brezza estiva e cerca il cielo per salvarti. Alcune lattine di Michelob Ultra vengono lanciate verso il cielo, fluttuando trionfanti attraverso il festival.
“Lunga strada verso la rovina”
Il secondo singolo del 2007Echi —generalmente dimenticato dai fan occasionali, molto amato dagli irriducibili - è stato un punto fermo fino al 2015 circa, poi abbandonato a favore di brani più recenti. Ma non più! "Long Road" è tornato, il chitarrista di lunga data Chris Shiflett inchioda l'assolo e tutto va bene.
(Video) A Message that will Change Your Life"Scoppiare"
Un altro quintessenza "oh sì,questa canzone!” dal catalogo dei Foos, anche se l'hanno riprodotto costantemente dalla sua uscita quasi 25 anni fa. "Breakout" è un buon momento, quasi pop-punk nella sua velocità e sentimento.
"Corda"
Grohl si ferma di nuovo, lancia qualche altra calorosa imprecazione sulla folla di decine di migliaia di persone e chiede retoricamente quanti fan ricordano il 2011Luce sprecataalbum - tutti applaudono per quello che potrebbe essere stato l'ultimo vero grande album dei Foo Fighters. I fan più nerd raccontano ai loro amici come l'album è stato registrato nel garage di Grohl ed è stato il primo a scegliere Butch Vig come produttore, il batterista dei Garbage che ha prodotto i Nirvananon credere—la canzone misericordiosamente prende il via, il ritornello è assassino, i geek sono messi a tacere.
"In questi giorni"
ILLuce sprecatasuite divaga per altre due tracce, la prima un'altra vincitrice in "These Days", con il ritornello ottimamente seghettato di Grohl: "Facile per te dirlo, il tuo cuore non è mai stato spezzato/ Il tuo orgoglio non è mai stato rubato, non ancora, non ancora! "
"Camminare"
Un altro, il più inno del gruppo, posato su un riff di chitarra di apertura che suona molto come "She's So High" di Tal Bachman. Poi il pesante chug piomba dentro mentre la folla canta "Credo di aver aspettato abbastanza a lungo". La traccia si sviluppa fino al suo finale incendiario: "Non voglio mai morire, non voglio mai morire, sono in ginocchio, non voglio mai morire!" La catarsi abbonda.
"Questa è una chiamata"
Grohl lo porta indietro nel tempo, al primo album, al primo singolo, alla prima traccia che i primi ad adottare i Foo Fighters abbiano mai sentito. Suona ancora come un banger pop-grunge di McCartney incontra Cobain (così come gran parte del libro di canzoni di Grohl).
"Ehi, Johnny Park!" (acustico)
Il gioco rallenta per un po' qui. Grohl, Smear e Shiflett prendono le chitarre acustiche. Freese lascia il kit principale per un set-up più piccolo. Forse c'è un cajon. Dio, lascia che ci sia un cajon. La band si avvicina, un semicerchio stretto per un mini-set di 15 minuti, ridotto al minimo, che inizia con un brano preferito dai fanColore,che raramente (se non mai) ha ottenuto il trattamento acustico a tre chitarre. Lampade calde illuminano il palco, è un'atmosfera.
"Ruote" (acustico)
Fanno perno su questo taglio più profondo, incluso come singolo promozionale per il 2009Maggiori successicompilazione. Il nuovo arrangiamento conferisce al taglio alla Tom Petty una magrezza quasi campagnola. I fan più frettolosi corrono verso le tende della birra e i port-a-Johns. Ehi, ogni set ha bisogno di un momento bagno!
"Big Me" (acustica)
La posta in gioco aumenta un po' con "Big Me", un'amata colonna sonora del debutto del 1995, che è fondamentalmente una canzone dei Beatles e in questa ambientazione senza pretese sembra una versione dei Foos diRiprendere.Non è chiaro chi sia Lennon in questo scenario.
"Waiting on a War" (acustica in tutta la band)
La notte è tagliata da solaMedicinaleè usato come una brillante transizione per tornare allo spettacolo mega-rock, mentre la melodia naturale si sviluppa da umili inizi a una jam session molto simile a "Free Bird", mentre il resto della band si ricollega e se ne va, duellando con brevi assoli - un tecnico lancia a Grohl la sua Gibson appena in tempo per le ultime note penetranti.
"Il pretendente"
È tutto sugo da qui in poi. Grohl è semplicemente un vaso per il sudore mentre martella la sua chitarra, urlando "E se dicessi che non sono come gli altri ?!" Il pubblico abbaia in risposta, rinunciando felicemente all'uso delle proprie corde vocali per le successive 48 ore.
"Mio eroe"
Ricordi lo scorso autunno, quando il figlio sedicenne di Taylor Hawkins, Shane,emerso durante il concerto tributo di suo padregiocare a "Il mio eroe"? Bene, la bestia adolescente è tornata di nuovo, trotterellando per un posto ospite in onore di papà, mentre la folla esulta (tra i singhiozzi). Shane schiaccia la canzone, il momento più importante della notte finora, mentre il ritornello raggiunge la termosfera terrestre. Anche le guardie di sicurezza stanno cantando. E da qualche parte meglio, Hawkins sta sorridendo.
"Everlong" (con intro "February Stars")
Shane fa jogging, 20.000 papà usano le loro magliette come fazzoletti e la band finisce il set principale con il suo biglietto da visita, ma con una svolta! Iniziano con alcune righe significative di "February Stars", che precede "Everlong" nell'album. Solo e triste, Grohl sussurra: "Ti ho guardato andare e venire/ Come potevo saperlo/ Ruberesti la scena". Prima ancora che la maggior parte dei fan si renda conto di cosa sta succedendo e di quanto sia speciale un momento per ascoltare lo snippet (la band non lo suona dal vivo dal '06), inizia il familiare riff. Poi la seconda chitarra più forte. Ed è euforia alt-rock. Dave ci benedica, tutti.
(Video) Heart-to-Heartmoor | Critical Role | Campaign 3, Episode 17BIS: "Tutta la mia vita"
Il palco si oscura, la band se ne va, Grohl scarta la sua canotta nera fradicia di sudore per una canotta nera identica. Tornano a ruggire, ma le luci restano spente. Poi lo senti: "da-da-da, da-da-da", quel riff inconfondibile. "Per tutta la vita ho cercato qualcosa, qualcosa non arriva mai, non porta mai a niente..." È molto rumoroso ed è davvero fantastico. “Fatto! Ho finito! E io sono al prossimo!"
BIS: “Il colore e la forma”
La band rimane pesante - più pesante che mai - sulla title track garage-punk per lo più urlata, eseguita dal vivo per la prima volta dal '98. I nuovi fan non lo sanno e va bene, i tizi che sono stati sul treno Foos dall'amministrazione Clinton sono diventati selvaggi.
BIS: “Live-in Skin”
Un altro gioiello per i veri fan, che potranno per sempre dire di aver visto la prima interpretazione live di "Live-in Skin", una fantastica traccia dell'album degli anni '99Non c'è più niente da perdere,che ha sviluppato una sorta di misticismo sui subreddit dei Foo Fighters, principalmente per la sua scarsità. "Sono stupito di essere ancora in piedi" canta Grohl nell'hook, il testo significa molto di più ora.
BIS: "Il meglio di te"
Grohl beve una birra, ringrazia la folla gigantesca per essere rimasta con la sua banda di disadattati per quasi 30 anni e grida: "Oh, e un'ultima cosa: HO UN'ALTRA CONFESSIONE DA FARE!" Un'altra titanica cantilena per la strada, mentre la canzone si estende con ulteriori interruzioni di chitarra e il boom dei fuochi d'artificio sopra. I fan più scaltri lo prenotano per il parcheggio, quasi galleggiando sull'altezza di assistere a una delle ultime mostruose band rock scatenare il set delle loro vite - e trovare la redenzione nella tragedia.
Ricevi resoconti settimanali direttamente nella tua casella di posta
sottoscrivi
Vuoi sapere di cosa parlano tutti nel mondo della musica?
Informati su
Visita Billboard Pro per notizie sul mondo della musicaFAQs
Will Foo Fighters tour in 2023? ›
10th August 2023: Lake Tahoe Outdoor Arena at Harveys - Lake Tahoe, NV, US - with The Breeders. 12th August 2023: Outside Lands Festivals, San Francisco, CA, US. 3rd September 2023: Jazz Aspen Snowmass Aspen, CO, US. 7th September 2023: Estádio Couto Pereira, Curitiba, Brazil - With Garbage + Wet Leg.
Will Foo Fighters continue their tour? ›The upcoming shows will mark the band's first performances since last year's tribute concerts dedicated to late drummer, Taylor Hawkins.
How long was the Foo Fighters Tribute Concert? ›Foo Fighters' Taylor Hawkins L.A. Tribute Concert Was Six-Hour Lovefest.
How much do the Foo Fighters make on tour? ›No matter: The Foos and their extensive catalogue have been hitting the road hard, playing 71 shows in our 12-month range, with an average gross north of $1 million per stop.